pupis

Le cinque domande di Erounabravamamma

A volte penso che abbiamo ancora margini di miglioramento
1. Puoi affermare con certezza che tuo figlio di quasi tre anni sia una mente criminale, la sera che al posto di usare il vasino o il water decide all’improvviso di fare pipì in un secchiello da spiaggia, e poi – guardandoti con l’angelico sorriso stampato in faccia – cerca di svuotarlo nel bidet mancandolo?
2. Quando è lecito/opportuno cominciare a correggere gli strafalcioni dei propri bambini? Ieri io e il Pupo siamo rimasti a casa da soli, lui con la finta tosse e io altrimenti indisposta. Frequentandolo per qualche ora di fila mi sono goduta appieno alcune sue perle, tra cui “Mamma, mi aiuti a togliere i mantaloni?” (ha detto proprio così. Mantaloni. Non era una “p” pronunciata male) e “Mamma, mi passi quel quinguino?” riferendosi peraltro a un buffo pupazzo che ha poco a che vedere con i graziosi bipedi dell’Artico (o Antartico? Vabbe’). Del resto la Pupa, sei anni e mezzo, non infila un congiuntivo manco per caso e dice ancora “carta egenica“, edentico al posto di identico, quaqque al posto di qualche. Che tenerezza.
3. Da madre, devi preoccuparti se torni a casa e trovi tuo figlio (maschio), classe 2008, non solo in tutù rosa e calzamaglia lilla – vedi foto – ma anche concentratissimo a seguire le istruzioni della sorella maggiore di lui di tre anni, la quale per due ore lo costringe a svariati e sfiancanti esercizi posturali e soprattutto pretende che lui impari alla perfezione il punta-fez (“punta-flex”)?
4. Devi preoccuparti/2 se scopri che alla materna di tuo figlio la maestra accoglie i bimbi in un’aula in penombra e li tiene seduti, in silenzio, su un tappeto di tre metri per tre per una mezz’ora buona prima di cominciare qualsivoglia attività?
5. Quando i miei figli, da grandi, leggeranno questo blog, mi odieranno?
Seguono altre domande. Le vostre quali sono?

47 commenti su “Le cinque domande di Erounabravamamma

  1. e che dire della mia bambina (28 mesi) che oggi non si voleva rimettere le mutande motivando: “voglio far vedere il sedere a Giovanni!” (un amico 5enne del fratello)

    e la stessa bambina, nel cortile della nonna bis, che si mette una pala da giardino tra le gambe dicendo: “che piselloooo!!!”

    gli strafalcioni: li correggerei in età scolare, prima che lo faccia la maestra..però che peccato..alcuni sono così carini..io comunque ho un libretto dove me li scrivo

  2. A proposito di strafalcioni, mia figlia, quando aveva 4-5 anni ha detto “mamma guardiamo quel cartone? Quello col burattino. Siii mamma quello lì, Simocchio!”
    E poi, in estate sul balcone “Deni dov’è il gatto lo vedi?” e lei “è lì mamma dietro, dietro… dietro la marandola!” che sarebbe stata la parabola! Troppo forte!

    Quando i tuoi figli leggeranno il tuo blog ti ameranno ancora di più :)

  3. Ma che bello è il Pupo anche col tutù!
    Alla 4, io non mi preoccuperei affatto, anzi, vorrei sapere come riesce a tenergli seduti tanto tempo!
    Io ho una figlia di due anni che va pazza per il formaggio (più stagionato possibile). Ieri mi ha rubato tre volte il caciocavallo della cucina e lo mordeva con ansia. È grave? 😀 😀

  4. mi piacerebbe inaugurare una rubrica su questo blog e chiamarla proprio così: “È grave?” (tipo: è grave desiderare di andare lontano per una settimana intera lasciando a casa tutte le persone della propria famiglia di altezza compresa tra un metro e un metro e 85?”. Oppure: “È grave, dopo 10 anni esatti di onorata carriera in azienda, desiderare andare in pensione?”. Adesso chiedo a un mio amico smanettone se si può realizzare questa cosa. Voi però intanto potete andare avanti nei commenti.

  5. Quella più preoccupante è la quattro, secondo me. Gli strafalcioni glieli ho sempre corretti, anche prima di andare a scuola, segnandomi però gli strafalcioni.
    E’ grave che tuoi figli vogliano vederti sempre con le scarpe coi tacchi alti e poi vogliano che tu giochi a pallone con loro?
    Roberta

  6. AHhahaahahah Paolaaaaa il pupo in tutù è meraviglioso! La mia domanda è: ma poi, il punta-flex lo ha fatto bene? Chissà, magari si nasconde in lui un piccolo Nurejev!
    Per la pronuncia, io personalmente non vorrei mai che gli strafalcioni li abbandonassero… ma da lassù (i miei studi) mi dicono che l’atteggiamento corretto è ripetere la parola pronunciata come si deve argomentandola. Es: “Mamma, mi dai i mantaloni?” Risposta: “Che Pantaloni vuoi, quelli blu o quelli rosa? Io direi i Pantaloni rosa, pupo, così puoi tenere su anche il tutù!” :-DDDD

  7. Lo sapevo che c’era un post! Me lo sentivo… e infatti sono venuta qui, prima ancora di controllare la posta su yahoo!! A me nessuna delle situazioni descritte par grave, quella della maestra che li tiene seduti però 1 po’ preoccupante lo è ma che ci vuoi fare, all’asilo è tutto così… proprio ieri abbiamo ricevuto una circolare di un comitato di genitori esultanti per il nuovo orario, grande conquista. Io facevo molta fatica a condividere tutta ‘sta esaltazione. Quanto agli “è grave?” del commento di Paola (non del post) sarebbe grave non avere tali desideri!!! I miei “è grave?” affondano (quasi) tutti le radici nei miei sensi di colpa. E’ grave non giocare (quasi) mai con i bambini al ritorno dal lavoro? Dove per giocare intendo proprio giocare vale a dire sedersi con loro sul tappetone e giocare al Lego oppure al gioco-pappa (decine e decine di pentole, ortaggi e altri cibi plasticosi sul pavimento) oppure alle macchinine e non partecipare mentre cucino tipo che i miei figlio vengono da me facendo finta es. di essere i vigili che devono controllare non so cosa in cucina. E’ grave far fare il bagnetto alla tata perchè io arrivo troppo tardi (e perchè non ha molto senso far indossar loro i “vestiti di casa” puliti sopra la sporcizia dell’asilo).

  8. L’unica cosa che non capisco è quella dell’asilo:perchè li fanno restare in silenzio,in penombra, per mezz’ora?per il resto gli strafalcioni sono una cosa meravigliosa, e non li correggerei mai, anche se so che pedagogicamente è sbagliato!Mio nipote di 2 anni ha sempre detto “poponoto” invece di “ippopotamo”, ora invece ha imparato il nome corretto, con nostro grande dispiacere..e lui sembra capirlo, infatti a volte lo dice ancora sbagliato e poi ci guarda, sorridendo, come dire “Lo so come si dice, ma lo sbaglio così vi faccio sorridere”..questo è amore!
    Francesca

  9. il mio cinquenne non dice la “X” e la trasforma in “Z”…
    tipo:«LA MACCHINA IN BOZ / MI DAI UN PEZZO DI SCOTTEZ? / IL MIO AMICO HA LA IZ-BOZ»

    ora parlo come lui!

    (la maestra di tuo figio è normale???)

  10. la “z” al posto della x è un irresistibile classicone. la maestra di mio figlio a me non sembra tanto normale, ieri mattina non avevo voglia di conflitti e non le ho detto nulla – è chiaro che se le domandi “come mai state al buio?” in realtà le stai chiedendo “cosa sei, scema che tieni i bambini al buio?”. ma alla prossima penombra interverrò. quanto al tenerli fermi e zitti, la scusa è “compilare i registri”. poi per fortuna cominciano a giocare. comunque avete ragione, all’asilo – salvo felici eccezioni è spesso tutto così.

  11. Lo chiedi a me che da piccola travestivo il mio fratellino da donna? Tutto bene se lo fanno i bambini… Il problema sorge quando a fare ste cose sono i genitori… Naturalmente non mi sto riferendo alla sottoscritta eh!

  12. è grave se trovi tuo figlio col tutù rosa, significa che nel tentativo di educarlo bene l’hai rovinato (come fanno diverse madri) e ora ha qualche crisi di identità. Tra un pò verrà a dirti che gli piace un Marco…non avevo dubbi leggendo il blog

  13. mmmhhh…un pochino secondo me dovresti iniziare a preoccuparti*. io lo faccio, eh? non sto nemmeno qui a dirti tutti i motivi…. bacio, paola *soprattutto per la maestra

  14. Everything I hate about motherhood can be summed up in my abhorrence of “mommy blogs”. I hate mom blogs. Scratch that, I LOATHE mom blogs. If I see one more “clever” woman refer to her children as “sweets”, or their husbands as “hubbs” I think I will puke. Ladies, you aren’t the first woman to think of these cutesy nicknames, and it isn’t endearing. I promise you.

    Mom blogs characterize everything that is wrong with motherhood in America. Catty middle class white women arguing over who breastfed the longest, or had the most hardcore attachment parenting technique. Now don’t get me wrong. I’m a mother, and a white woman, if not quite middle class. But I am not delusional enough to believe that not only are my children fascinating to every single person on the internet, but that in fact I, Frances, have the key to unlock the secrets of parenting.

    I’m sorry, but your adventures in nanny hunting or getting little Bratleigh into the best pre-school just aren’t that interesting to anyone other than other self-centered, delusional mommy bloggers.

  15. sei una celebrità!! già 3 “trolli” ma per fortuna nessuno se li fila…

    In effetti non mi piace la 4 ma non faccio testo, sono iperprotettiva conclamata.
    Sulla 5, non ti preoccupare tanto ci odieranno (un minuto e per finta) in ogni caso 😀
    Conni.
    quella senza blog

  16. @ Giulia, anche io penso sempre e’ grave non giovare coi bambini alle pappe e il lego dopo il lavoro e finiamo sempre a giocare ai vigili e il traffico in cucina mentre gratto il fondo del frigo vuoto!

    E’ un tanticchia fuori tema, ma lo volevo dire lo stesso. I miei figlietti sono bilingue e se la cavano abbastanza. L’unica che li confonde tantissimo e il transitivo/riflessivo di I Like you = mi piaci o I miss you= mi manchi. Quindi regolarmente mi dicono TI PIACCIO TANTISSIMO (= mi piaci tantissimo) o TI HO MANCATO TANTISSIMO. Ho deciso che non lo correggero’ mai, anzi, glielo ripeto sbagliato apposta perche non si corregano da se. E’ grave?

    Paola, di nuovo fuori tema, un po di sti commenti omofobici fuori luogo io li filtrerei pero’, no?

    Barbara

  17. @barbara non saprei – al momento il tentativo è ignorare ma se continua filtro o elimino – sono però abb. tranquilla perché mi sembra che la situazione sia chiara per chiunque legga… cioè, si capisce bene cosa abbiamo davanti :-)
    “ti ho mancato” è meraviglioso

  18. Sul bilinguismo.
    Mia figlia (2 anni e mezzo) essendo per metà argentina, fa invece confusione coi verbi di movimento e con le forme passive dei verbi, che nella lingua spagnola sono quasi tutti transitivi al contrario della lingua italiana.
    Quindi ogni tanto dice “Ho andata a’ascilo (all’asilo)” oppure “mi ho tatta mae (mi sono fatta male”
    Il bello è che anche una delle sua maestre è (guarda caso) spagnola e dice di non farci caso più di tanto, prima o poi capirà la differenza..
    Boh, suo padre è in Italia da dieci anni e parlando italiano si confonde ancora ogni tanto (come pure la mestra). Io quando parlo spagnolo mi ci devo mettere d’impegno perchè penso ovviamente in italiano e dire “ho andato” sia pure in spagnolo non mi viene proprio..

    Mari

  19. E’ grave che il mio pupo, coetaneo del tuo, ogni volta che gli domando se un giorno vuole dormire con me mi risponda: No mamma, perché?
    E che quando andiamo in giro in campagna dove ci sono i maiali mi spieghi la differenza tra i sessi dicendomi che uno si vede che è femmina perché è rosa e l’altro è maschio perché è nero?

  20. che irresistible pupo però! comunque il suo coscritto alias mio secondogenito la pipì ha provato + volte a farla in una bottiglietta di plastica dell’acqua nonostante water a disposizione. quello che, invece, usa le (mie) calze rosa (anzi bordeaux), è il grande, coscritto della pupa. che annate, baby! le domande me le sono poste, ma leggendo il tuo blog finalmente sorrido e ti vorrei abbracciare! baci, Paola!

  21. ah che meraviglia questi pupi, che vispi e colorati e allegri e poi che doppia meraviglia che siano tutti così diversi gli uni dagli altri. per esempio il Pupo al posto di ciuccio diceva “cuccu”, mentre luisa sofia dice “susso”… (vabbe’. forse devo aggiungere che ora che ha quasi 3 anni il Pupo è passato a “cucchio”, quindi alla dizione corretta non ci siamo ancora arrivati).

  22. Hi there, i read your blog from time to time and
    i own a similar one and i was just wondering if you
    get a lot of spam feedback? If so how do you stop it,
    any plugin or anything you can recommend?
    I get so much lately it’s driving me mad so any help is very much appreciated.

    my web page; hardwood floors
    My web page :: hardwood flooring

  23. Hi my family member! I wish to say that this post is amazing,
    great written and come with almost all significant infos.

    I’d like to see extra posts like this .

    Have a look at my web page – wood floor

  24. Great blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
    A theme like yours with a few simple tweeks would really make my blog stand out.
    Please let me know where you got your design. Appreciate
    it

    My web-site: hardwood floors

  25. I’m amazed, I have to admit. Rarely do I come across a blog that’s both educative and interesting, and let me tell you, you have hit the nail on the head.
    The issue is something which not enough people are speaking intelligently about.
    I am very happy that I stumbled across this during my hunt for something regarding this.

    Here is my blog; hardwood floors

  26. Hey would you mind stating which blog platform you’re using? I’m
    looking to start my own blog soon but I’m having a difficult time choosing between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design seems different then most blogs and I’m looking for something unique.
    P.S Apologies for being off-topic but I had to ask!

    my website – toe nail fungus treatments

  27. I don’t even understand how I stopped up here, but I thought this submit was once great. I do not know who you are however certainly you are going to a well-known blogger when you are not already. Cheers!

    Check out my weblog: home cleaning services

  28. When I initially left a comment I appear to have clicked the -Notify me
    when new comments are added- checkbox and from now on every time a comment
    is added I get four emails with the exact same comment.
    There has to be a means you can remove me from
    that service? Thanks!

    my website; the housekeeper

  29. Hi there would you mind stating which blog platform you’re working with? I’m going to
    start my own blog in the near future but I’m having a tough time making a decision between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design seems different then most blogs and I’m looking for something completely unique.
    P.S Apologies for being off-topic but I had to ask!

    my blog post phoenix house cleaning

  30. you are in reality a excellent webmaster. The site loading pace is amazing.

    It seems that you are doing any unique trick. Also, The contents are masterpiece.
    you’ve done a fantastic activity in this matter!

    my blog :: zetaclear review

  31. Howdy! I know this is kinda off topic but I was wondering which blog platform are you using for this
    website? I’m getting tired of WordPress because I’ve had issues with hackers and I’m looking at alternatives for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good platform.
    survival auto insurance

    My page :: rio las vegas

  32. These Paphos car hire companies
    fulfill the needs of the customer like free car washes every
    alternate day; they offer a military discount. Take your time to
    figure out if an Android device — which means sideloading or additional desktop apps.
    The Li River trip was great, and we eventually did reset the device.
    Slow travel along the lesser known roads brings a lasting sense of adventure and fun.

  33. It is precisely what I just bigger (aka desert spoon) regarding the pecan curry formula, until now
    Since i bake its dessert with the pot. Is usually 2 hundred n serps operates resourcefully for everyone.
    You’ll sometimes find few different brand names readily nevertheless the designs proven pointed out will probably be the middle units obtainable. In an attempt to understand why single juice machine is superior to one more should will get a prime quality juice machine go through. Not all blenders can easily beverage wheatgrass. You can even clean put nutrient splendid meditate to your power that you will have not appreciated onto your dishes!

    Take a look at my website: breville juicer je900

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *